fbpx

Cessione del quinto: quali sono gli obblighi del datore di lavoro?

La cessione del quinto è un finanziamento non finalizzato che prevede la restituzione del debito mediante rate che vengono detratte in busta

La cessione del quinto è un finanziamento non finalizzato che prevede la restituzione del debito mediante rate che vengono detratte in busta paga dall’amministrazione per cui lavora il cliente e vengono versate direttamente all’istituto erogante.

È pertanto una tipologia di prestito che prevede un rapporto trilaterale tra il cliente, l’amministrazione in cui presta servizio e la finanziaria.

Ognuna della parti ha chiaramente degli obblighi nei confronti delle restanti due. Oggi analizzeremo come deve comportarsi e quali doveri ha il datore di lavoro.

  • Iniziamo col dire che il datore deve sempre dichiarare informazioni veritiere e riscontrabili da documentazione cartacea. Al momento della compilazione del certificato di stipendio vanno inseriti dati sui quali verrà generato il preventivo.
  • Il datore deve trattenere mensilmente l’importo delle rate accordate sulla busta paga del lavoratore
  • Contestualmente al punto precedente, il datore deve versare all’istituto erogante la rata detratta in busta paga. Va da se che, avendo firmato un atto di benestare all’operazione proposta, il datore non può opporsi in alcun modo a quanto sottoscritto.
  • Per i dipendenti privati, unitamente all’atto di benestare, il datore di lavoro firma il vincolo del TFR accumulato e accumulando. Prima di qualsiasi anticipo il cliente, nonché dipendente, deve richiedere autorizzazione scritta alla finanziaria per percepire qualsiasi somma di denaro. In caso di licenziamento o morte del dipendente, la somma del TFR va interamente versata all’istituto erogante.

Come abbiamo visto dunque, anche il datore di lavoro ha obblighi importanti che vanno seguiti con diligenza. Solitamente sono operazioni che procedono con snellezza in quanto fanno parte del mercato da oltre 20 anni e, pertanto, sono perfettamente conosciute e testate da qualsiasi realtà privata e pubblica.

Non ti resta che richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze. Bastano pochi passi per riceverlo!!!

Categories
Categorie: Cessione del quinto

Redazione

Prestito NoiPA è il punto di riferimento per i dipendenti della pubblica amministrazione che cercano un riferimento chiaro rispetto alle ultime novità e le informazioni relative a dipendenti pubblici, insegnanti e militari in servizio o dipendenti presso le Forze Dell'Ordine.