fbpx

L’agente in attività finanziaria: chi è e quando chiedere il suo aiuto

Quando ci troviamo di fronte alla scelta di un finanziamento ma abbiamo bisogno di chiarimenti o dettagli, la figura a cui dovremmo far riferimento è l’agente in attività finanziaria.

Ma chi è l’agente in attività finanziaria?

Si tratta di un professionista che, attraverso la conoscenza del settore finanziario, è in grado di offrirci la miglior soluzione in base alle nostre esigenze del momento. E’ una figura professionale che deve essere iscritta in un apposito albo chiamato OAM ( Organismo Agenti e Mediatori) in seguito al superamento di un esame di abilitazione.

Il portale OAM è un elenco pubblico che può essere consultato da qualsiasi utente. Qui è possibile verificare l’attendibilità o meno della figura che abbiamo davanti e se effettivamente possiede tutte le abilitazioni per esercitare la professione. Oltre a verificare se “autorizzato ad operare”, possiamo verificare da quanto tempo è iscritto in questo elenco e tutti i dati relativi alla società per la quale opera (dati mandato).

Ricordiamo inoltre che ogni agente con l’abilitazione ad operare deve possedere una propria polizza professionale a copertura di eventuali danni arrecati da una cattiva condotta. In questo caso ci basta verificare se è autorizzato ad operare in quanto, senza polizza professionale, l’agente in esame non avrebbe tale autorizzazione.

Come detto in altro articolo, non lasciamoci abbindolare da una bella presenza e da un aspetto curato. Dietro a questa figura esiste un monitoraggio molto accurato al fine di limitare al massimo eventuali operazioni gestite da individui poco raccomandabili.

Altro consiglio che possiamo darvi è di scegliere sempre finanziarie con marchi noti sul mercato. Le grandi realtà, a loro volta, hanno un controllo molto scrupoloso della propria rete di vendita. Ogni anno infatti gli agenti in attività finanziaria devono adempiere in corsi di aggiornamento professionali obbligatori di 30h, nonché devono fornire documentazione e polizza professionale sempre aggiornate.

Una volta verificati i parametri sopra, non ci resta che affidarci a questa figura che avrà il compito di trovare la soluzione mirata alle nostre esigenze, che sia un prestito personale, una cessione del quinto o un mutuo ipotecario

Prestitonoipa.it dispone di una rete di agenti che lavorano per un solo obiettivo: aiutarti a realizzare i tuoi sogni!

Categories
Consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.