fbpx

Cessione del quinto: quali documenti occorrono?

La cessione del quinto è un finanziamento non finalizzato che prevede la restituzione del debito attraverso rate che transitano direttamente sul cedolino paga, che sia di stipendio o pensione. Quali sono i documenti indispensabili per ottenere questo prestito?

Per chiedere una cessione del quinto di pensione o stipendio devi presentare alcuni documenti. In realtà per ottenere questo tipo di credito, soprattutto per alcuni settori come i prestiti NoiPA dedicati agli insegnati, le procedure sono piuttosto snelle.

documenti per la cessione del quinto

E i tempi si riducono al minimo perché tutto si basa sulla capacità del richiedente di dare sicurezza al creditore grazie a un’entrata fissa, stabile. Però è chiaro che alcuni parametri devono essere verificati. Come? Attraverso la consegna di diversi documenti.

Cos’è la cessione del quinto, definizione

Prima di scoprire quali sono i documenti per la cessione del quinto cerchiamo di comprendere di cosa si tratta. Questo è un tipo di prestito non finalizzato – quindi puoi usare il denaro come preferisci – che prevede la restituzione del debito attraverso rate che transitano direttamente dal cedolino paga, che sia di stipendio o pensione.

La rata massima applicabile è pari al 20% dello stipendio netto percepito (1/5 della retribuzione). Come puoi ben capire dalla descrizione, la natura stessa di questo credito suggerisce i certificati necessari. Vuoi approfondire? Continua a leggere.

Per approfondire: obblighi dell’azienda per la cessione del quinto

Documenti per la cessione dello stipendio

Occorrono i documenti identificativi. Non sottovalutiamo questo aspetto poiché devono essere perfettamente leggibili e in corso di validità. Spesso si va a chiedere una cessione del quinto e in sede di domanda si scopre che i documenti d’identità non sono più validi

Oppure sono sbiaditi e strappati. Ovviamente devono essere documenti accettati da banche e finanziarie. Per evitare problemi presentiamo codice fiscale e carta d’identità.

Documenti per la cessione del quinto: cosa serve?

Verificati i documenti identificativi, passiamo alla documentazione reddituale per attestare lo stipendio. Per i dipendenti di amministrazioni pubbliche, statali e private avremmo bisogno delle ultime due buste paga, dell’ultimo CUD percepito e IBAN per il saldo.

Nel caso in cui in dipendente aderisca a uno specifico fondo pensione complementare, servirà anche un estratto aggiornato (ricordiamoci che il TFR per i privati andrà a garanzia del prestito). Infine c’è bisogno di certificato di stipendio o attestato di servizio.

Documenti per la cessione della pensione

Per i pensionati invece occorrerà fornire gli ultimi due cedolini pensione, il modello Obis M, l’ultimo CUD e anche in questo caso l’evidenza delle coordinate IBAN bancarie.

In sintesi, tutti i documenti necessari

Ecco una sintesi di tutto ciò che serve per avere una cessione del quinto di stipendio o pensione. Ricordiamo solo che in quest’ultimo caso serve il modello Obis M.

Cessione del quinto stipendioCessione del quinto pensione
Carta d’identitàCarta d’identità
Codice fiscaleCodice fiscale
Ultime buste paga (2)Ultimi cedolini (2)
IBANIBAN
Ultimo CUDUltimo CUD
Certificato stipendioQuota cedibile

In entrambi i casi, sia per la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, se procediamo per estinguere una precedente operazione di cessione del quinto sarà opportuno fornire anche una copia del contratto di questo finanziamento.

Scoprire la rata massima sostenibile

Occorre il certificato di stipendio per i dipendenti e la quota cedibile per i pensionati. Viene richiesto dalla società finanziaria con una delega firmata dal cliente.

In questa certificazione redatta dall’amministrazione del personale o dall’ufficio pensioni vengono indicate tutte le voci del reddito netto percepito.

Da qui viene calcolato appunto il quinto massimo. Solitamente le tempistiche per l’emissione di questo documento sono di circa 7 giorni lavorativi per i dipendenti. Anche per i pensionati i tempi sono ridotti, in alcuni casi tutto si risolve in poche ore.

Categories
Categorie: Cessione del quinto

Redazione

Prestito NoiPA è il punto di riferimento per i dipendenti della pubblica amministrazione che cercano un riferimento chiaro rispetto alle ultime novità e le informazioni relative a dipendenti pubblici, insegnanti e militari in servizio o dipendenti presso le Forze Dell'Ordine.