fbpx

Anticipo sulla Cessione del quinto: come e quando richiederlo?

Hai bisogno di una somma di denaro in maniera rapida? Hai bisogno di un anticipo immediato sulla somma che hai intenzione di richiedere? La soluzione a questi quesiti si chiama Cessione del Quinto.

La cessione del quinto, tema già affrontato, è un finanziamento non finalizzato riservato a dipendenti e pensionati che viene rimborsato attraverso trattenuta automatica sulla retribuzione e la cui rata non può sforare in 20% della retribuzione netta percepita.

L’iter di lavorazione di questa tipologia di finanziamento si aggira intorno ai 30 giorni e l’importo massimo erogabile va analizzato di caso in caso. Esiste però la possibilità di richiedere un anticipo sulla somma totale richiesta.

Vediamo come poter fare per richiedere un acconto sull’intera somma richiesta :

Dal momento dell’incontro conoscitivo e dopo aver consegnato la documentazione anagrafica e reddituale, l’istituto di credito provvederà a generare il contratto di finanziamento che evidenzierà, in maniera trasparente, tutti gli accordi precedentemente presi con il nostro agente di fiducia. Da questa data, nell’arco di 5 giorni, l’istituto erogante può provvedere all’erogazione di un acconto che può arrivare fino al 70% dell’importo totale richiesto.

Tecnicamente l’anticipo richiesto non è altro che un prefinanziamento che richiederemo parallelamente alla cessione del quinto. Si tratta dunque di un prestito personale a zero interessi che provvederemo ad estinguere una volta che ci verrà liquidata l’intero importo che abbiamo originariamente richiesto. L’estinzione di questo prefinanziamento verrà fatto a cura dell’istituto erogante e non dall’utente che ha richiesto il finanziamento.

Per i dipendenti pubblici, privati e pensionati questa richiesta può essere fatta in maniera rapida e nella maggior parte dei casi senza l’integrazione di alcune modulistica. Per i dipendenti privati invece, vista le garanzie minori offerte, c’è spesso bisogno di documentazione integrativa per l’erogazione di acconti di qualsiasi entità.

La cessione del quinto dunque si rivela ancora una volta come il prodotto con maggiori sfaccettature positive per qualsiasi tipologia di utente, anche per chi ha avuto problemi e risulta essere un cattivo pagatore.

Categories
Cessione del quinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.